Maxxum CVX EP - con trasmissione a variazione continua:

versatile e conveniente

Case IH presenta tre modelli con trasmissione a variazione continua per la serie Maxxum Efficient Power ed espande la gamma di trattori a 4 cilindri / Trattore conveniente per applicazioni universali con un motore potente e una cabina di guida confortevole

 

Alla SIMA 2013 di Parigi, Case IH presenta un'innovazione di primissimo piano per la classe di trattori 110-140 CV: nella serie Maxxum EP, che era stata lanciata in occasione dell'ultimo Agritechnica, sono stati introdotti tre nuovi modelli con trasmissione a variazione continua. I Maxxum 110 CVX EP, Maxxum 120 CVX EP e Maxxum 130 CVX EP sono dei veri cavalli da tiro da impiegare per tutti i tipi di attività agricole, dotati di potenti motori e cabine confortevoli.

"Questi nuovi modelli seguono la tendenza all'uso di una trasmissione a variazione continua ed estendono la gamma della nostra offerta nella classe di media potenza con motori a 4 cilindri", afferma Vincent Hazenberg, Product-Manager per la gamma Maxxum presso la Case IH.

 

Tecnologia di trasmissione efficiente

I modelli Maxxum CVX EP sono dotati delle ben collaudate trasmissioni CVX dotate della tecnologia a doppia frizione.

La trasmissione funziona a variazione continua tra 0 e 50 km basata su due gamme meccaniche per fornire un'eccellente efficienza complessiva.

La componente idraulica è disponibile in modo uniforme per l'intera gamma delle velocità del trattore con una percentuale di intervento inferiore al 25%. 50 kmh Eco di velocità vengono raggiunti a un regime motore di soli 1750 giri al minuto (40 kmh @ 1600 giri al minuto).

La trasmissione è dotata di ingranaggi elicoidali per garantire un funzionamento silenzioso a tutti i regimi.

Le due gamme avanti, la retromarcia e l'inversore vengono innestati automaticamente usando la doppia frizione.

Grazie a questa tecnologia, la commutazione tra i due rapporti avviene senza soluzione di continuità e con uniformità. "Come conseguenza, vengono raggiunti livelli di comfort e di efficienza, che sono difficilmente realizzabili con qualsiasi altro approccio. Le frizioni si innestano solo quando entrambe ruotano alla stessa velocità - l'ideale per garantire una lunga durata di servizio. La tecnologia della doppia frizione assicura che le perdite siano ridotte al minimo, cosa che garantisce la massima efficienza.

Inoltre, i trattori Maxxum CVX EP sono dotati di APM (gestione automatica della produttività), una funzione che si è già dimostrata molto efficace nei trattori Case IH di maggiori dimensioni. La funzione APM riduce automaticamente la velocità del motore quando è richiesta una potenza inferiore. I trattori Maxxum Efficient Power sono anche dotati di un sistema di controllo attivo di arresto. Questo mantiene il trattore in posizione di arresto in modo sicuro anche in collina, che vi sia collegato o meno un carico, senza dover azionare la frizione. Inoltre la funzione di controllo di arresto attivo rende più facile la guida su superfici scivolose e garantisce una minore usura dei freni. Questo consente un maggiore livello di sicurezza, in quanto non è necessario attivare il freno di stazionamento.

 Azionati da motori moderni

I nuovi trattori Maxxum CVX EP sono azionati da potenti motori turbocompressi con intercooler. I motori a quattro cilindri hanno 4,5 litri di cilindrata. Tutti i modelli sono dotati di iniezione elettronica common rail. I motori offrono un incremento di potenza, del dieci per cento, al regime ridotto di 1900 giri al minuto. Ciò si traduce in un consumo di carburante nettamente inferiore. Inoltre, sono anche dotati di un sistema di iniezione di carburante estremamente preciso.

La nuova serie Maxxum CVX EP è dotata del sistema Efficient Power. Tutti questi motori sono equipaggiati con un sistema SCR costruito da Case IH. Essi sono stati ottimizzati per fornire la massima efficienza, e la coppia massima viene raggiunta a un regime motore di soli 1500 giri al minuto. Inoltre, i trattori Maxxum sono dotati di un sistema di gestione del motore che offre fino a 22 CV in più.

Il Maxxum 130 CVX EP ad esempio, ha una potenza massima di 143 CV, che può essere portata fino a 163 CV nel trasporto o per l'uso con la presa di forza per mezzo della funzione di gestione del motore Power Management.

Gestione del minimo

Il sistema di gestione del minimo è un’altra funzione innovativa. È stata sviluppata una funzione software nuova che riduce ulteriormente il consumo di carburante e i costi operativi. Il motore riduce automaticamente la velocità al minimo da 850 a 650 giri al minuto. Questa riduzione ha effetto 30 secondi dopo che il conducente ha lasciato la cabina quando né distributori elettronici né sollevatore sono in uso.

Cabina confortevole

La nuova gamma Maxxum CVX EP è dotata di una cabina Surround, che offre uno degli ambienti di lavoro più confortevoli del mercato. La cabina è la più grande della sua categoria, offrendo una vista eccezionale attraverso finestre che hanno una superficie complessiva di 5,78 metri quadrati. La struttura a quattro montanti e la finestra integrata nel tetto offrono una visibilità senza ostacoli, dando al guidatore una vista frontale a 105 gradi, ideale per i lavori con il caricatore frontale. Con solo 71 decibel, i trattori Maxxum CVX EP offrono anche la cabina più silenziosa disponibile sul mercato.

I nuovi modelli Maxxum CVX EP godono dello stesso ben collaudato bracciolo comandi impiegato sui trattori Case IH più grandi fino a 600 CV. Il design ergonomico dei comandi garantisce un funzionamento estremamente efficiente: tutti i selettori principali e pulsanti, come il Multicontroller, sono integrati nella console di destra. La stessa console può anche ospitare i monitor touch-screen AFS Pro 300 o AFS Pro 700, rendendo il Maxxum CVX EP l'ideale per le applicazioni agricole AFS.

Sollevatore potente, più potenza per le applicazioni oleodinamiche

Essendo un trattore polivalente, il Maxxum è dotato di un sistema idraulico estremamente flessibile. Una pompa a pistoni assiali fornisce su richiesta portate considerevoli, fino a 125 litri al minuto, compresa la regolazione della pressione e del flusso. Il sollevatore posteriore è in grado di sollevare 7.867 kg, mentre il sollevatore anteriore solleva 3.100 kg. Fino a sette distributori ausiliari elettroidraulici consentono il controllo di un'ampia gamma di funzioni idrauliche. Si possono avere fino a quattro distributori posteriori e tre ventrali.

Novità: funzionamento più efficiente del sollevatore anteriore

Un nuovo sistema di gestione del sollevatore frontale rende molto più facile azionare attrezzi montati anteriormente. Si possono programmare due impostazioni dell'altezza, e l'impostazione automatica flottanteconsente al sollevatore anteriore di passare automaticamente alla posizione flottante appena la posizione di lavoro è raggiunta. Questo è ideale quando, per esempio, si lavora con falciatrici frontali.

La nuova serie Maxxum CVX EP è costruita presso lo stabilimento di St. Valentin in Austria e sarà disponibile nel gennaio 2014.

Gamma MAXXUM CXV EP

 

MODELLI

MAXXUM 110 CVX

Efficient Power

MAXXUM 120 CVX

Efficient Power

MAXXUM 130 CVX

Efficient Power

PED da FPT

MOTORE Case IH da FPT

Aspirazione / Livello emissioni / Gestione del carburante

Common Rail, motore diesel 4 valvole, sovralimentato

Cilindrata / N. di cilindri

4485 / 4

4485 / 4

4485/4

Massima potenza del motore ECE R-120
Gestione potenza (kW/CV)

105/143

113/154

120/163

Potenza nominale del motore ECE R-120
Power Management (kW/CV) @ 2200 giri al minuto

96/131

103/140

110/150

Massima potenza del motore ECE-R 120 1800/1900 giri al minuto (kW/CV)

89/121

98/133

105/143

Potenza nominale del motore ECE R-120 (kW/CV) @ 2200 giri al minuto

81/110

89/121

96/131

Max. coppia ECE R-120 a 1500 giri al minuto

590

634

676

 

 maxxum cvx ep1 Copia

maxxum cvx ep2 Copia

 

Fonte: Case-IH.it