1.jpg

I motori diesel della nuova serie sono conformi allo stage IIIB/Tier 4 interim e sono provvisti di tecnologia common rail per l’efficienza dei consumi. Rispetto ai modelli precedenti, questi propulsori sono caratterizzati da un’iniezione elettronica che contribuisce a un risparmio di carburante dell’11% sul modello 5085M.

PIÙ OPZIONI PER LA TRASMISSIONE

3

 

L’ampia scelta di opzioni per la trasmissione include una trasmissione 16/16 con inversore sincronizzato o elettrico e una 32/16 con inversore elettrico e Hi-Lo elettroidraulico. Entrambe le trasmissioni sono disponibili con presa di forza sincronizzata e in versione con superriduttore, che permette di avanzare a 300 metri/ora a regime nominale. Il freno di stazionamento di serie, presente su tutte le trasmissioni, consente di parcheggiare il trattore in condizioni di massima sicurezza sui pendii.

Le numerose opzioni aggiuntive permettono di abbinare alla macchina un’ampia gamma di attrezzi montati e rimorchi, come la Pto di serie (540/540E), quella opzionale (540/540E/1.000 giri al minuto) e il sollevatore meccanico standard con opzione di controllo elettroidraulico.

POTENTE IMPIANTO IDRAULICO

2

 

Una potente pompa idraulica in grado di erogare fino a 94 litri al minuto permette di alimentare due o tre distributori posteriori. La configurazione deluxe con tre distributori è provvista di blocco idraulico selezionabile e comando di flottazione su un distributore. Sono inoltre disponibili due distributori centrali per l’utilizzo di caricatori o attrezzi anteriori, entrambi con comando a joystick opzionale.

Oltre ad offrire ancora più forza e resistenza, l’esclusivo design a telaio medio John Deere della Serie 5M riduce il rumore e le vibrazioni. Per la massima versatilità, i trattori possono essere equipaggiati opzionalmente con sollevatore anteriore, Pto e caricatore frontale abbinato. I trattori serie 5M possono essere forniti con predisposizione per l’installazione del caricatore frontale oppure con kit caricatore/attrezzo frontale installato in fabbrica.

QUATTRO VERSIONI PER LA MASSIMA VERSATILITÀ

4

 

Le nuove macchine saranno disponibili da gennaio 2014 nelle seguenti versioni:

  • con cabina standard su tutti i modelli, per offrire all’operatore livelli elevati di comfort e visibilità;
  • con una nuova cabina a profilo ribassato, che riduce l’altezza complessiva a 2,48 m, anche con pneumatici da 28”. Questi modelli versatili sono pensati per lavorare anche all’interno di edifici bassi o in zone collinari, dove è importante poter contare su un baricentro basso per le operazioni di trasporto e carico;
  • con piattaforma aperta (IOOS), disponibile sui modelli 5085M, 5100M e 5115M;
  • con il nuovo design 5M a carreggiata ridotta, per una larghezza complessiva massima di 1,72 m. I trattori 5M a carreggiata ridotta rispondono alle esigenze di produttori specializzati, ad esempio aziende che lavorano su vigneti, alberi da frutta e coltivazioni di luppolo.

NUOVI CARICATORI FRONTALI

 

1

 

Per i nuovi trattori della serie 5M sono disponibili due caricatori frontali con prestazioni diverse, i modelli H260 e H310. Il controllo tramite joystick include funzioni quali attivazione e disattivazione della sospensione del caricatore, la funzione memoria e l’innesto di una terza funzione tramite il pulsante del deviatore, situato sul lato sinistro del joystick. Lo stesso pacchetto è disponibile anche con pulsante opzionale per il cambio delle marce. In questo modo l’operatore può cambiare marcia usando un’unica leva durante l’azionamento del caricatore.

Rispetto ai modelli precedenti, i caricatori frontali H260 e H310 sono stati ridisegnati per migliorare la precisione e la portata e sfruttare al meglio l’intera altezza di sollevamento. Un nuovo cofano ottimizza la visibilità, mentre l’angolo di richiamo, aumentato di 12 gradi, consente di riempire meglio la benna.

Specifiche tecniche

Modello
CV
Motore Trasmissione Versione Giri/min PTO
 5075M  75 2,9 litriCommon RailPowerTechStage III B SyncReverser 16/16PowrReverser 16/16PowrReverser 32/16 +Hi-Lo Cabina standard,cabina a profilo ribassato, carreggiata ridotta 540/540E540/540E/1.000

PTO sincronizzata

 5085M  85 4,5 litriCommon RailPowerTechStage III B SyncReverser 16/16PowrReverser 16/16PowrReverser 32/16 +Hi-Lo Cabina standard,cabina a profilo ribassato,piattaforma aperta, carreggiata ridotta 540/540E540/540E/1.000

PTO sincronizzata

 5100M  100 4,5 litriCommon RailPowerTechStage III B SyncReverser 16/16PowrReverser 16/16PowrReverser 32/16 +Hi-Lo Cabina standard,cabina a profilo ribassato,piattaforma aperta, carreggiata ridotta 540/540E540/540E/1.000

PTO sincronizzata

 5115M  115 4,5 litriCommon RailPowerTechStage III B SyncReverser 16/16PowrReverser 16/16PowrReverser 32/16 +Hi-Lo Cabina standard,cabina a profilo ribassato,piattaforma aperta, carreggiata ridotta 540/540E540/540E/1.000

PTO sincronizzata

 

Fonte: Meccagri