Presentarsi sotto i riflettori dei grandi eventi fieristici internazionali con un carnet ricco di novità non è certo insolito per Claas, che ha abituato il pubblico di tali manifestazioni al lancio di numerosi prodotti sempre più innovativi e di elevato contenuto tecnologico.
IL RINNOVAMENTO DELLA GAMMA
Negli ultimi tempi il brand tedesco ha deciso di scommettere anche sul segmento dei telescopici, concentrandovi maggiormente le proprie energie e mettendo a frutto un’esperienza costruttiva ventennale per svolgere un ruolo di primo piano su questo mercato. Lo dimostra, tra le nuove proposte firmate Claas in evidenza ad Agritechnica 2013, l’ultima generazione di sollevatori telescopici Scorpion – serie varata nel 2005 e divenuta negli anni un solido punto di riferimento per potenza e affidabilità nelle operazioni di trasporto e movimentazione in molteplici ambiti del settore agricolo – completamente rinnovati al fine di soddisfare al meglio le moderne esigenze dei professionisti dell’agricoltura puntando su requisiti chiave come maggiorate capacità di carico e altezza di sollevamento, abbinate a compattezza, manovrabilità, comfort e ad un pacchetto di soluzioni tecniche capaci di incrementare efficienza e semplicità del lavoro.
TRE MODELLI TOP E TRE DI FASCIA MEDIA
Realizzata a Pfullendorf dal partner Kramer su specifiche Claas, la nuova gamma è declinata in sei modelli: i tre grandi Scorpion 9055, 7055 (nella foto) e 7044 (disponibili già da ottobre) e i tre di fascia media dedicati a chi deve operare in aree ristrette, il 7035, il 7030 e il 6030, che arriveranno invece sul mercato a febbraio dell’anno prossimo. Capacità e altezza di sollevamento spaziano dai 30 quintali e i 6 metri del modello 6030 fino ai 55 quintali dei top di gamma 9055 (altezza di lavoro: 8,75 metri) e 7055 (altezza: 7 metri), contro i 44 quintali dei loro predecessori.
MOTORI DEUTZ A 4 CILINDRI
Tutti gli aggiornati Scorpion montano nuovi motori Deutz a 4 cilindri – da 4,1 litri (156 cavalli di potenza massima) per i due modelli a più alte prestazioni e da 3,6 litri (e 122 cavalli) per il 7044 ed i modelli più piccoli – dotati di efficiente sistema di raffreddamento ed emissionati Stage IIIB (Tier 4i) grazie alla combinazione di un filtro antiparticolato diesel e di un catalizzatore di ossidazione diesel Doc, sui telescopici 9055 e 7055, mentre sugli altri quattro è stato adottata soltanto la tecnologia Doc.
TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA
La potente trasmissione è a variazione continua con sistema Varipower e Varipower Plus, di tipo idrostatico a tre gamme di velocità (0-7 km/ora, 0-15 km/ora e 0-40 km/ora) e con adeguamento automatico della potenza e della coppia ad ogni esigenza operativa. Per i tre Scorpion maggiori, poi, è prevista la nuova funzione Smart Roading che al raggiungimento della velocità massima su strada porta automaticamente il regime di rotazione del motore a 1.800 giri al minuto (sui 9055 e 7055) e a 2.000 giri al minuto (sul 7044), così da consentire ridotti consumi di carburante.
MAGGIORE STABILITÀ E CAPACITÀ DI CARICO
Il radicale restyling operato dal costruttore tedesco sulla gamma Scorpion ha ulteriormente messo l’accento sulla nuova concezione del robusto telaio, ridisegnato abbassando baricentro e punto di fissaggio del braccio telescopico contribuendo ad una ottimale distribuzione dei pesi fra assale anteriore e posteriore, a garanzia di una grande stabilità del mezzo. Gli efficaci smorzatori di vibrazioni e degli urti di fine corsa, attivabili automaticamente a velocità superiori ai 7 km/h, assicurano inoltre un più regolare comportamento del mezzo in qualsiasi condizione di lavoro.
A migliorare l’efficienza e la sicurezza del nuovo sollevatore telescopico Claas durante l’impiego quotidiano provvede anche l’innovativo sistema di assistenza all’operatore Smart Handling, che permette di regolare in automatico velocità di abbassamento e angolo di posizione del braccio in base alla tipologia di carico movimentato. E un’altra importante novità presente su tutti i nuovi Scorpion è costituita dalla possibilità di scaricare la pressione nel circuito di comando ausiliare mediante un pulsante collocato sulla parte anteriore del braccio: è sufficiente premerlo, senza dover spegnere il motore, per eliminare la pressione nelle prese idrauliche del porta-attrezzi e facilitare in tal modo le operazioni di aggancio e sgancio delle attrezzature.
NUOVA CABINA E COMANDI AD ALTA ERGONOMIA
Interamente aggiornata, infine, la cabina dei nuovi sollevatori telescopici di Claas, particolarmente spaziosa e confortevole, con vetri panoramici (8,5% di superficie vetrata in più rispetto alle edizioni precedenti) e visibilità a 360 gradi, perfettamente climatizzata.
In nome della massima ergonomia tutta la strumentazione di bordo è stata raggruppata sul montante destro della cabina e tramite il joystick è possibile comandare con una sola mano tutte le funzioni di carico e di guida della macchina, incluso il cambio di direzione di marcia.
Fonte: Meccagri