Jcb, forte del successo in agricoltura, ha presentato al Sima il nuovo Fastrac 7270 da 260 CV.
Sesto anno consecutivo di crescita con un aumento delle vendite del 14% nel 2008 rispetto all’anno precedente, Jcb Agriculture rafforza l’offerta con il nuovo trattore Fastrac 7270, equipaggiato con motore Cummins a 6 cilindri da 6,7 litri, potenza nominale di 260 CV (194 kW) e massima di 270 CV (201 kW).
Richard Fox-Marrs, AD di JCB Agriculture ha dichiarato: "I trattori Fastrac della serie 7000 offrono agli agricoltori e ai contoterzisti il massimo a livello di produttività e l'aggiunta del nuovo modello 7270 offrirà ai clienti una macchina ancora più potente caratterizzata daprestazioni eccezionali."
Vediamo le principali caratteristiche tecniche della gamma che comprende altri 3 modelli da 170 a 230 cv (7170, 7200, e 7230):
MOTORE
Il motore Cummins da 6,7 litri utilizza la tecnologia a 4 valvole per cilindro e il raffreddamento aria-aria che consente di erogare oltre il 95% della coppia massima a soli 1.000 giri/min.
La distribuzione posteriore riduce drasticamente la rumorosità esterna del motore.
Il sistema di iniezione common rail può operare a pressioni fino a 1.600 bar e utilizza opportuni dispositivi elettronici per il preciso controllo dell'iniezione del carburante, migliorando prestazioni ed efficienza.
L'efficace sistema di filtraggio della polvere è integrato da un sistema Donaldson Powercore che sfrutta la forza centrifuga per rimuovere le particelle di polvere prima che possano giungere all'elemento filtrante, contribuendo a ridurre la manutenzione periodica.
Il sistema di gestione elettronico (EMS) controlla costantemente le prestazioni del motore per prolungarne la durata utile: dopo la manutenzione prevista dopo le prime 100 ore di funzionamento, l'olio motore e i filtri devono essere sostituiti soltanto ogni 500 ore, mentre la manutenzione della testa cilindri è prevista soltanto ogni 5.000 ore.
CAMBIO
Progettato e prodotto da JCB per le macchine della Serie 7000, il P-TRONIC è un cambio semiautomatico a 24 velocità che può raggiungere velocità fino a 70 km/h e garantisce sempre la velocità giusta per qualsiasi applicazione.
6 rapporti powershift in 4 gamme assicurano cambi marce rapidi e regolari sotto carico, mentre la frizione a dischi multipli a bagno d'olio assicura l'innesto regolare e progressivo della trasmissione senza l'uso del pedale della frizione.
La perfetta finitura degli ingranaggi limita al minimo l'attrito ed ottimizza l'efficienza.
La tecnologia CAN-BUS permette una corretta comunicazione tra motore e cambio consentendo alla macchina di selezionare la marcia più adeguata al carico del motore e alle condizioni di funzionamento.
3 modalità di trasmissione (Powershift, Autoshift e Drive) accessibili mediante touchscreen assicurano prestazioni ottimali da parte della macchina.
SOSPENSIONI E TELAIO
L'esclusivo sistema delle sospensioni privo di vibrazioni assicura una marcia più regolare per una maggiore efficienza, garantisce la stabilità degli accessori ed elimina i saltellamenti.
Le sospensioni posteriori idropneumatiche, autolivellanti a compensazione del carico consentono di trasportare agevolmente i carichi sul retro del trattore regolandosi costantemente per mantenere un assetto costante della macchina.
Le sospensioni anteriori autolivellanti migliorano la maneggevolezza durante il sollevamento e l'abbassamento degli attrezzi anteriori. La macchina mantiene costantemente la corsa completa delle sospensioni, evitando l'abbassamento dell'estremità anteriore quando si sollevano pesanti attrezzi anteriori.
Queste sospensioni all'avanguardia sono supportate dal design del telaio e dal ponte posteriore ad alta portata. Il telaio scolpito consente raggi di sterzata particolarmente ridotti sui campi.
Il sistema livellante trasversalmente e le barre antirollio migliorano la manovrabilità, la sicurezza e la stabilità.
CABINA
La cabina più elegante del settore è la più grande e comoda tra quelle attualmente in commercio, con uno straordinario spazio per le gambe e per i comparti portaoggetti.
Il sedile di guida ammortizzato (con riscaldamento opzionale) e un sedile full-size per il passeggero offrono un incredibile comfort, mentre il pannello di controllo montato sul sedile, il touchscreen e il quadro strumenti consentono di avere tutto a portata di mano.
Il climatizzatore, completamente automatico, consente di impostare la temperatura desiderata e contribuisce a mantenere un ambiente confortevole e produttivo.
I pacchetti opzionali comprendenti un monitor prestazioni, luci di lavoro supplementari, parabrezza e lunotto termici, sedile lato guida e specchietti esterni riscaldabili elettricamente e un frigorifero, offrono prestazioni e comfort ottimali.
Il design a quattro montanti (anziché sei), la nuova posizione del tubo di scarico e gli ampi finestrini delle porte e i vetri più grandi assicurano una visibilità senza eguali.
IMPIANTO IDRAULICO
La pompa idraulica a portata variabile con funzione 'load sensing' per il circuito ausiliario eroga una portata massima ai vertici della categoria di 120 l/minuto, risparmia carburante, limita l'usura ed evita il surriscaldamento dell'impianto idraulico.
Impianto idraulico "flow-on demand", ad alta capacità, con portata massima di 100 litri/min per valvola (o portata opzionale di 140 litri/min ai vertici della categoria).
Il circuito ausiliario posteriore “power beyond” opzionale ad alta portata con circuito load sensing consente agli attrezzi dotati di proprio distributore di richiedere olio al trattore quando necessario
I comandi ergonomici dell'attacco montati sul bracciolo mantengono un controllo preciso. L'attacco anteriore elettronico di categoria 2 prevede l'azionamento singolo e doppio mediante semplice sfioramento di un interruttore oltre alle funzioni di controllo altezza, profondità e velocità di azionamento dell'attacco.
I distributori a controllo elettronico consentono di regolare i tempi e la portata per il controllo preciso e automatico degli attrezzi.
FONTE: www.jcb.com
FONTE: www.jcb.com