Alte prestazioni e bassi consumi
La nuova serie 200 Vario è dotata di un motore AGCO Sisu Power di nuova concezione a 3 cilindri raffreddato ad acqua, sviluppato specificatamente per il nuovo 200 Vario assieme agli ingegneri di casa Fendt. Questo motore offre una potenza massima da 70 a 110 CV e con una cilindrata di 3,3 litri copre anche il segmento di potenza degli attuali modelli a 4 cilindri raffreddati ad aria. Le sue caratteristiche sono naturalmente conformi al livello di emissioni Tier IIIA richiesto per legge.
Grazie alla lunghezza contenuta del 3 cilindri è stato possibile montare il nuovo gruppo radiatori, mantenendo comunque la massima compattezza del trattore. Il sistema di raffreddamento di nuova concezione è caratterizzato da ampie superfici di aspirazione, consentendo così un raffreddamento ottimale e una riduzione al minimo dello sporco sul radiatore, anche in condizioni di impiego estreme. Il filtro dell'aria Picoflex del motore garantisce una lunga durata e costi di manutenzione ridotti. Inoltre, questo filtro permette un maggiore passaggio d'aria, nonostante le dimensioni compatte.
Il motore è dotato di un sistema di iniezione common-rail ed una gestione completamente elettronica. Il sistema AGRex con riciclo esterno dei gas di scarico migliora ulteriormente i parametri prestazionali, con un abbattimento di circa il 10% dei consumi rispetto ai sistemi con riciclo interno dei gas combusti.
L'integrazione del serbatoio del carburante nel cofano non è solo una caratteristica distintiva di design, ma dimostra chia-ramente l'importanza attribuita alla riduzione degli ingombri nello sviluppo del nuovo 200 Vario, per offrire un trattore quanto più compatto possibile. Nonostante l'aggiunta di componenti nel vano motore, come il radiatore dell'acqua, questa innovazione costruttiva ha permesso di aumentare il volume del serbatoio.