Con la serie 200 Vario presentata al recente SIMA, Fendt infatti inaugura una nuova era nel settore dei trattori specializzati. I nuovi trattori 200 Vario combinano il massimo comfort di guida, un'efficienza ottimale e l'esclusivo cambio Vario: i primi ed unici trattori specializzati sul mercato con trasmissione a variazione continua.

 
 

200vario_981

Alte prestazioni e bassi consumi

La nuova serie 200 Vario è dotata di un motore AGCO Sisu Power di nuova concezione a 3 cilindri raffreddato ad acqua, sviluppato specificatamente per il nuovo 200 Vario assieme agli ingegneri di casa Fendt. Questo motore offre una potenza massima da 70 a 110 CV e con una cilindrata di 3,3 litri copre anche il segmento di potenza degli attuali modelli a 4 cilindri raffreddati ad aria. Le sue caratteristiche sono naturalmente conformi al livello di emissioni Tier IIIA  richiesto per legge.

Grazie alla lunghezza contenuta del 3 cilindri è stato possibile montare il nuovo gruppo radiatori, mantenendo comunque la massima compattezza del trattore. Il sistema di raffreddamento di nuova concezione è caratterizzato da ampie superfici di aspirazione, consentendo così un raffreddamento ottimale e una riduzione al minimo dello sporco sul radiatore, anche in condizioni di impiego estreme. Il filtro dell'aria Picoflex del motore garantisce una lunga durata e costi di manutenzione ridotti. Inoltre, questo filtro permette un maggiore passaggio d'aria, nonostante le dimensioni compatte.
Il motore è dotato di un sistema di iniezione common-rail ed una gestione completamente elettronica. Il sistema AGRex con riciclo esterno dei gas di scarico migliora ulteriormente i parametri prestazionali, con un abbattimento di circa il 10% dei consumi rispetto ai sistemi con riciclo interno dei gas combusti. 

L'integrazione del serbatoio del carburante nel cofano non è solo una caratteristica distintiva di design, ma dimostra chia-ramente l'importanza attribuita alla riduzione degli ingombri nello sviluppo del nuovo 200 Vario, per offrire un trattore quanto più compatto possibile. Nonostante l'aggiunta di componenti nel vano motore, come il radiatore dell'acqua, questa innovazione costruttiva ha permesso di aumentare il volume del serbatoio.

Massime prestazioni con variazione continua

I progettisti di casa Fendt hanno dovuto vincere una grossa sfida nello sviluppo del nuovo 200 Vario: integrare la tecno-logia Vario dei trattori di alta potenza nel minore spazio possibile. Il cambio Vario ML 70 di nuova concezione è stato progettato appositamente per adattarsi alle dimensioni ridotte e alle esigenze specifiche dei trattori specializzati. Il cambio presenta un solo gruppo a variazione continua e permette velocità di lavoro da 20 metri fino a 40 chilometri all'ora, con inversione senza usura. La velocità massima viene raggiunta già con 1.750 giri/min. del motore. Grazie all' eliminazione delle marce e alla possibilità di adattare la velocità in modo ottimale alle condizioni di lavoro, indipendentemente dal regime del motore, è possibile aumentare la produttività fino al 10%. In combinazione con l'alto rendimento del cambio Vario risulta così possibile ottenere una netta riduzione dei consumi.

Il fatto di non dover interrompere la catena cinematica per cambiare marcia significa inoltre maggiore sicurezza. Questo vantaggio risulta evidente soprattutto su terreni collinari, con partenza o regolazione della velocità in continuità senza strappi.
Anche in accelerazione le prestazioni del cambio a variazione continua non passano inosservate: da 0 a 40 chilometri all'ora in soli sette secondi. I risultati parlano da soli. Rispetto alla precedente serie, questo tempo è stato dimezzato consentendo un'accelerazione notevolmente più dinamica.
Per ridurre ulteriormente i costi operativi è disponibile il sistema TMS (Tractor Management System), già impiegato da tempo con successo nei "fratelli maggiori" del 200 Vario. Il TMS provvede a comandare automaticamente il motore e il cambio, con selezione della velocità tramite il pedale dell'acceleratore. Il numero di giri e il rapporto di trasmissione vengono adeguati automaticamente affinché il trattore funzioni sempre in modo ottimale dal punto di vista dei costi. Questo non solo riduce l'affaticamento dell'operatore, ma permette anche un risparmio di carburante fino al 10%.

La cabina comfort

Grazie alla particolare costruzione del cambio Vario è stato possibile integrare i componenti di trasmissione nel vano dell' assale posteriore. Con il nuovo 200 Vario, Fendt offre così il primo trattore specializzato con cabina piattaformata.        
L'eliminazione del tunnel in cabina e il raggruppamento dei comandi sul lato destro garantiscono una posizione ottimale delle gambe, per il massimo comfort di guida, anche grazie all'assenza di elementi di comando nel vano piedi. Il volante regolabile contemporaneamente in altezza e inclinazione e il sedile comfort con ammortizzatore pneumatico permettono all'operatore di rimanere sempre nella posizione corretta, per l'intera giornata di lavoro. 
Per un ambiente ottimale, la cabina è dotata di un sistema di riscaldamento ed aereazione ad alte prestazioni con climatizzatore integrato. Nei giorni freddi, il riscaldamento ad acqua calda tramite il radiatore dell'acqua assicura un caldo confortevole in cabina.
Grazie all'impiego di supporti conici e alle misure di insonorizzazione il livello di rumorosità è molto basso. Anche il silenziosissimo motore raffreddato ad acqua contribuisce a ridurre la rumorosità al minimo. Questi interventi migliorativi hanno permesso di abbassare il livello di rumorosità in cabina di ben 4 dBa. 

Sistema di comando - stesso comfort dei trattori di alta potenza

Il trattore 200 Vario è dotato di una unità di comando centralizzata con bracciolo integrato sul lato destro. I comandi funzionano analogamente a quelli degli altri trattori Fendt Vario. Il joystick consente di accelerare e decelerare, nonché azionare l'inversore di marcia e controllare la funzione Tempomat e la memoria dei giri motore. Il joystick standard offre più fun-zionalità rispetto a cambi sincronizzati dotati di quattro leve del cambio.

Per applicazioni high-tech complesse, Fendt offre inoltre il 200 Vario nella versione Profi. Con il joystick multifunzione Vario Profi è possibile comandare con una leva fino a quattro distributori a doppio effetto, nonché il sollevatore posteriore e la funzione automatica per la presa di forza. Risulta così possibile comandare le attrezzature durante un'inversione senza necessità di spostare la mano o eseguire diverse funzioni di regolazione. In alcuni impieghi, questo joystick risparmia all'operatore decine di movimenti con la mano, in particolare nella manovra di inversione, ma anche nella fase di marcia tra i filari evita fastidiosi spostamenti della mano per la regola-zione della velocità o il comando delle attrezzature. Il joystick Profi consente inoltre di azionare un commutatore elettrico per le attrezzature collegate, eliminando così la necessità di unità di comando aggiuntive. Anche le attrezzature più complesse da azionare, quali le cimatrici, possono essere co-mandate tramite la leva Vario Profi

Oltre all'ottimizzazione dei comandi idraulici, l'innovativa configurazione con pompa opzionale con sistema Load Sensing e fino a 6 distributori a doppio effetto stabilisce il nuovo standard di funzionalità. 
Le restanti funzioni di comando sono concentrate sul lato destro e sotto il volante. Grazie alla nuova elettronica con CAN-bus e alla nuova progettazione degli elementi di comando è stato possibile migliorare la disposizione e la funzionalità di tutti i componenti. Naturalmente vengono mante-nute anche nella nuova serie tutte le comprovate funzioni di gestione, quali doppia trazione e bloccaggio del differenziale automatico, comando elettronico proporzionale dei distributori con regolazione della portata e azionamento del sollevatore oscillante. 

Caratteristiche collaudate


Le esclusive caratteristiche già introdotte con successo nelle precedenti serie sono presenti ovviamente anche nel nuovo 200 Vario. Tra queste sono incluse, ad esempio, l'ammortizzatore anteriore autolivellante e il sollevatore oscillante con regolazione idraulica, oggi dotato di elementi di comando ottimizzati. Anche nella nuova serie vengono proposte tre diverse versioni: il classico trattore per viticoltura V, il trattore speciale F per larghezze di filare medie ed il trattore speciale P per larghezze di filare ampie. 

Tipi di impiego

Il nuovo trattore 200 Vario è ideale non solo per viticoltura, frutticoltura e colture specialistiche, ma offre anche enormi vantaggi in svariati impieghi extra-agricoli, quali attività comunali e salvaguardia del paesaggio. Grazie alla straordinaria versatilità, alle dimensioni compatte con larghezza ridotta, all'ergonomia dei comandi e al sistema a variazione continua, la nuova serie 200 Vario dimostra tutta la sua potenza anche in queste applicazioni.

Fonte: www.fendt.it