L'AGCO-Corporation, uno dei più importanti costruttori e distributori di trattori e macchine agricole al mondo, investirà fino all’anno 2012 all’incirca 170 milioni di Euro negli stabilimenti del suo marchio premium Fendt. A Marktoberdorf nonché a Bäumenheim si aumenterà la capacità produttiva da 15.000 a 20.000 trattori annuali con un progetto di investimento singolo veramente ambizioso, fin’ora il più ampio da parte di AGCO. Ci saranno poi anche più capacità per la produzione di cabine e trasmissioni.



L’investimento AGCO comprende la nuova costruzione di una seconda produzione con edifici, macchine e logistica  a Marktoberdorf. In più si aggiunge anche una catena di montaggio finale completa. Nello stabilimento Bäumenheim invece si costruisce un nuovo impianto saldatura cabine con edifici nuovi e robot che faranno i lavori di saldatura. Sempre a Bäumenheim AGCO ricostruisce il montaggio finale della cabina di guida.

blick_in_die_zukunft_news

 

Tutto l’investimento AGCO si effettua in due passi: Già nel 2009 Fendt potrà produrre 17.000 trattori, negli prossimi tre anni poi si raggiungerà la capacità di 20.000 trattori. In più si produrranno circa 8.000 trasmissioni per il settore OEM.

 

La visione del futuro: Lo stabilimento AGCO/Fendt a Marktoberdorf

bauabschnitte_im_werk_baeumenheim2

 

Martin Richenhagen, chairman, presidente e CEO di AGCO: “Della crescente richiesta mondiale per soluzioni hightech per agricoltori professionali ne approfitta soprattutto il nostro marchio premium Fendt. L’investimento deciso ora ci rafforza per il futuro. Anche per gli prossimi anni contiamo con rate di aumento superiori alla media per quanto riguarda fatturato e risultati.”
Hermann Merschroth, Vice President e portavoce della direzione Fendt aggiunge che Fendtnon deluderà la fiducia apportata da parte di AGCO nel collocamento Germania. Secondo lui, le nuove linee di produzione saranno proprio determinanti per la costruzione di macchine agricole in generale.

Solo dopo trattative da parte della direzione con i sindacati fu decisa l’investimento: “A una decisione di investimento di questo volume precedono sempre confronti internazionali  di tutte le alternative logistiche. Abbiamo trovato le miglior condizioni da Fendt, perché questo personale qualificatissimo e motivato è pronto ad affrontare insieme alla direzione, al consiglio aziendale e ai sindacati le nuove sfide in modo flessibile.”

Fonte: www.fendt.it