Il gruppo SAME DEUTZ-FAHR (SDF), tra i primi produttori al mondo di trattori, mietitrebbie, motori e macchine agricole, ha annunciato ieri durante una conferenza stampa a Chennai (India) l’ampliamento dello stabilimento di Ranipet e l’intenzione di commercializzare il suo marchio premium DEUTZ-FAHR sul mercato indiano.

 

 

L’ampliamento delle strutture, dove il Gruppo produce già trattori da 40 – 70 CV, motori a 3 e 4 cilindri, porterà la superficie totale dello stabilimento a 12.000 m2 e l’area complessiva a 132.000 m2 con una capacità massima di produzione annua di 11.000 trattori e 15.000 motori. Nel 2008 la produzione totale di trattori a Ranipet è aumentata del 28%, raggiungendo all’incirca 4.000 unità. Per il 2009 è in programma la presentazione di una nuova piattaforma da 65-75CV con un motore della classe Euro III per i mercati dell’esportazione.
Il processo di localizzazione in India della piattaforma dei trattori da 50 – 70 CV, è stato ultimato nel 2008. Inizialmente i trattori sono stati prodotti esclusivamente per il mercato dell’esportazione (Europa, USA, Medio Oriente e Africa), mentre ora saranno venduti in India con il marchio DEUTZ-FAHR.

L’India è il mercato di trattori più grande a livello mondiale con un volume totale di vendite di 310.000 unità nel 2008. A seguito dei cambiamenti strutturali dell’agricoltura indiana, si rileva un conseguente incremento del segmento dei trattori da oltre 40 CV, che potrebbe crescere fino al 28% (33.000 unità) del totale entro il 2015.
Il costante sviluppo dell’agricoltura in India, abbinata alla crescente domanda di tecnologia moderna, costituisce una buona opportunità per Same Deutz-Fahr di presentare il suo marchio premium, DEUTZ-FAHR, agli agricoltori e ai contoterzisti indiani. Questo progetto rafforza la presenza del Gruppo in India, dove continuerà la vendita di trattori della gamma da 40 – 60 CV con il marchio SAME.


“La produzione della nuova gamma di trattori da 50 – 70 CV a Ranipet sia per l’esportazione sia per il mercato interno consolida la nostra presenza in India, un mercato strategico, dove il Gruppo è presente dal 1996” sottolinea Andrea Bedosti, Direttore Vendite, Post-vendite e Marketing di Same Deutz-Fahr. “Grazie alla nuova gamma di prodotti, che offre importanti caratteristiche tecnologiche, prevediamo un significativo incremento della nostra quota di mercato in India”.


DEUTZ-FAHR è un marchio tedesco, con una tradizione di oltre ottant’anni nella produzione di trattori, conosciuto in tutto il mondo per l’affidabilità e la sua attenzione ai clienti - dichiara Francesco Carozza, Presidente di SAME DEUTZ-FAHR India. Le macchine DEUTZ-FAHR, dai trattori, alle mietitrebbie e alle attrezzature per la fienagione, esprimono l’essenza della nostra ricerca applicata a prodotti tecnologicamente avanzati: macchine capaci di anticipare le tendenze dell'agricoltura moderna e di adattarsi a tutte le condizioni d'esercizio nel segno della qualità totale”.

 

Fonte: www.samedeutz-fahr.com