Si chiama “Naturalpower” ed è il primo trattore che prevede l’utilizzo al 100% di olio di colza grezzo. Sviluppata da DEUTZ-FAHR in collaborazione con DEUTZ AG, questa particolare versione dell’Agrotron che ha ottenuto l’autorizzazione in conformità alla norma DIN V 51605, sottolinea l’impegno sempre più forte di SAME DEUTZ-FAHR nell’incentivare l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei gas di scarico nocivi e alla salvaguardia attiva del clima e dell’ambiente.





Indipendentemente dal numero di pezzi previsto e dalle possibili evoluzioni tecnologiche, SAME DEUTZ-FAHR conferma di essere impegnata attivamente in questo settore, raccogliendo le sfide lanciate dal mercato.

Agrotron NaturalPower si basa sulla serie M Agrotron (131-184CV) e dispone del sistema brevettato DEUTZ Fuel Management®, costituito da una regolazione del carburante integrata nel sistema di regolazione del motore e da un sistema a due serbatoi, che assicura un funzionamento affidabile con questo tipo di carburante. Naturalmente i motori anche in caso di utilizzo di olio di colza grezzo rispettano i limiti alle emissioni TIER IIIA.

Già nel 2001 Deutz-Fahr ha partecipato con successo ad un progetto per 100 trattori promosso dal governo federale tedesco ed ha potuto così maturare le prime esperienze con il carburante alternativo ed efficace. Questa esperienza, unitamente al crescente interesse degli agricoltori per i combustibili alternativi, ha costituito la base per occuparsi con impegno ed in modo più esteso del tema dell'olio vegetale. Il fatto che la produzione di biocarburanti negli ultimi anni sia in rapidissimo aumento mette in risalto ancora una volta l'importanza del progetto, il cui obiettivo principale è quello di consentire all’agricoltore di produrre direttamente il proprio carburante.

Agrotron NaturalPower si contraddistingue essenzialmente per l’impiego di due specifici serbatoi carburante: uno principale, più grande, utilizzato per l’olio vegetale, l’altro supplementare adibito al gasolio. Date le diverse viscosità e le caratteristiche fisiche dei combustibile non è possibile alimentare un motore esclusivamente con olio vegetale. Nell’avviamento a freddo, nell’impiego su brevi tratti e per periodi di fermo piuttosto prolungati si rinuncia quindi all’impiego di olio vegetale e si utilizza il carburante diesel tradizionale. Poiché l’impiego di olio vegetale ha anche degli effetti sulle prestazioni del motore, anche il sistema di iniezione è stato ricalcolato e adeguato al nuovo carburante e alle sue caratteristiche. Il risultato è un trattore estremamente affidabile, che può essere utilizzato nelle condizioni di impiego e di carico più disparate.

Oltre ai vantaggi economici dovuti all’impiego di olio vegetale, il sistema di SAME DEUTZ-FAHR offre però anche vantaggi tecnici evidenti. Da un lato la sicurezza della garanzia di 24 mesi (o 2000 ore di servizio) della casa costruttrice e l’assistenza ed il supporto da parte dei rivenditori; dall’altro la consapevolezza positiva dell’agricoltore e del contoterzista di contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e del clima.

DEUTZ-FAHR è l’unico costruttore al mondo a proporre, oltre all'approvazione per l’utilizzo di biodiesel, (B100) ora anche trattori che possono essere alimentati con olio di colza puro.

Fonte: www.samedeutz-fahr.com/