Dopo tanti anni di attesa arrivano i nuovi trattori con cambio a Variazione continua in casa CNH.
Dopo la prima fugace presentazione a fine 2007 della versione quasi definitiva dello Steyr 6225, da pochi giorni sul sito web ufficiale dell’omonima casa è stato dato l’annuncio dell’imminente presentazione.
Questi trattori sono basati su meccanica Puma/T7000, infatti il motore è sempre il NEF 6 cilindri 6700 cc 24 valvole turbo intercooler Tier 3, l’assale anteriore è il terraglide 2 attivo dotato di accelerometro, anche la parte posteriore (assali, sollevatore ecc) rimangono gli stessi, la grande novità è il cambio, che non è l’S-matic di derivazione ZF montato sui modelli precedenti, ma bensì un cambio tutto nuovo di progettazione CNH.
Per adesso sappiamo che inizialmente saranno 3 modelli con potenza nominale al traino di 195, 210 e 225 cv e tutti dotati di power boost di altri 25 cv per i lavori alla PTO e in trasporto. In casa Steyr denominati 6200 CVT, 6210 CVT, 6225 CVT, mentre in casa Case saranno denominati Puma 195 CVT, Puma 210 CVT, e Puma 225 CVT. Tutti prodotti nello stabilimento di St. Valentin in Austria, e tra Steyr e Case praticamente cambieranno solo le cofanature. Solo successivamente arriveranno i Blu New Holland T7000 CVT i quali saranno caratterizzati da comandi e cloche di controllo diversa dai cugini Bianchi e rossi, così come il cruscotto.
Intanto ecco qualche foto dal web compreso un Puma 225 CVT durante alcuni test nella zona di Parma.
Fonti:
http://www.steyr-traktoren.com/
http://www.servaesbvba.be
http://www.farmphoto.com