Potenza e comfort ad altissimi livelli e un look che lascia il segno. Si è presentata così, sul palco dell’Agritechnica, la nuovissima serie 9 di Deutz-Fahr, forte di un design aggressivo, dalle linee nette e decise che colpisce a prima vista confermando l’efficacia della partnership instaurata dal gruppo di Treviglio con Giugiaro Design. Se la cifra stilistica merita subito la promozione a pieni voti, per valutare in campo le performance dei nuovi modelli nero-verdi c’è ancora da attendere: la serie 9 infatti, farà il suo ingresso sul mercato soltanto nel 2015 con l’avvio della produzione in serie dopo la fase prototipale.
L’obiettivo è stato quello di realizzare, sulla scia del successo ottenuto dalla pluripremiata serie 7, che costituisce il gradino immediatamente più basso (la serie 9 farà infatti da ponte tra l’attuale serie 7 e la futura serie 11), trattori capaci di garantire ottime prestazioni in campo, sia in abbinamento ad attrezzi ad elevato sforzo di trazione sia nelle lavorazioni con attrezzi di grandi dimensioni, senza però perdere di vista la versatilità e la manovrabilità.
QUATTRO MODELLI TRA I 270 E I 340 CAVALLI CON CAMBIO TTV
Si tratta di quattro modelli – 9270 TTV, 9300 TTV, 9320 TTV e 9340 TTV – tra i 270 e i 340 cavalli, caratterizzati dalla trasmissione a variazione a variazione continua (TTV) Terramatic TMT 32 realizzata da ZF, che raggiunge un nuovo traguardo per quanto riguarda economia di esercizio, sia in campo sia su strada, e velocità massima: 60 chilometri orari a 1.780 giri al minuto, 50 chilometri orari a 1.480 giri al minuto o 40 chilometri orari a 1350 giri alminuto.
MOTORI DEUTZ A 6 CILINDRI TIER 4 FINAL
Sotto al cofano troviamo i motori Deutz TTCD 7.8 L6 doppio turbo a sei cilindri, conformi alla normativa Tier 4 Final. Tra le principali caratteristiche di questi brillanti propulsori le quattro valvole per cilindro, il turbocompressore con intercooler e la gestione elettronica integrata dell’impianto d’iniezione DCR (Deutz Common Rail), il post-trattamento dei gas di scarico con convertitore catalitico SCR e DPF, il nuovo sistema di raffreddamento a controllo elettronico che garantisce massima efficienza con bassi consumi, particolarmente utile in fase di trasporto su strada con temperature esterne elevate. Da segnalare le elevate capacità dei serbatoi carburante e AdBlue per una grande autonomia.
GUIDA AGEVOLE E SICURA
Grazie al sistema di sospensione del ponte anteriore la serie 9 presenta un’elevata dinamica di guida e alti livelli di comfort. Oltre al PowerBrake, che garantisce la massima potenza di arresto con le minor sollecitazioni possibili, l’EPB offre un comfort superiore nell’inserimento e disinserimento del freno a mano. I dischi dei freni sull’assale anteriore nella versione 60 km/h contribuiscono a elevare ulteriormente il comfort di marcia.
SOLLEVATORE ELETTRONICO POSTERIORE DA 12.000 CHILI
L’impianto idraulico è con pompa Load-Sensing da 210 litri al minuto a 200 bar e fino a 7 distributori ausiliari di cui 4 con flusso massimo di 150 litri al minuto e 3 con flusso massimo di 100 litri al minuto, tutti comandati elettronicamente e tutti con funzioni di timer e controllo del flusso.
Il serbatoio da 90 litri del lubrificante per il sistema idraulico è indipendente dal serbatoio della trasmissione ed evita che residui di polvere o terra provenienti dai distributori ausiliari possano entrare in circolo causando danni agli organi di trasmissione. La capacità di sollevamento massima in corrispondenza delle estremità d’aggancio rapido dei bracci posteriori è di 12.000 chili.
A contenere il consumo di carburante contribuisce anche un generoso pacchetto PTO con comando elettroidraulico graduale a 3 velocità 540E/1.000/1.000E.
COMFORT DI SERIE
La cabina MaxiVision rafforza ulteriormente i trattori serie 9 con un ambiente accogliente ed ergonomico ad elevata visibilità grazie al nuovo parabrezza monolitico e ai materiali di qualità come il volante “soft grip”, elegante e funzionale. Il monitor antiriflesso a colori è posto sul montante cabina con tutto vantaggio della postazione di guida. Come optional è disponibile anche il monitor touchscreen da 12 pollici (i-Monitor 2.0), il sistema di guida Gps Agrosky e il sistema di gestione ComforTip.
Modello |
9270 TTV |
9300 TTV |
9320 TTV |
9340 TTV |
Motore |
Deutz TTCD 7.8 L6 |
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Potenza massima (con Power Boost) cavalli |
201/273 |
216/293 | 229/311 | 244/333 |
Cilindri/cilindrata litri/valvole |
6/7,8/24 |
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Iniezione |
Deutz Common rail |
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Emissioni |
Tier 4 Final |
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Trasmissione |
TTV ZF Terramatic TMT 32 |
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Presa di forza giri/min |
540E/1.000/1.000E |
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Portata pompa idraulica litri/min |
210 |
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Capacità sollevatore posteriore chili |
12.000 |
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Capacità sollevatore anteriore chili |
5.000 |
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Assale anteriore |
Dana |
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Assale posteriore |
ZF |
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Passo mm |
3.135 |
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Peso a vuoto kg |
12.000 |
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Capacità serbatoio carburante/urea litri |
600/60 |
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Dimensioni massime pneumatici (anteriori-posteriori) |
650/65R34-710/75R42 |
Fonte: Meccagri