Un debutto coronato dal successo quello del Lintrac 90, il nuovo trattore firmato Lindner, la “piccola” e qualificata azienda austriaca a conduzione familiare insediata in quel di Kundl, nel Tirolo, che da oltre 65 anni realizza macchine (circa 1.500 all’anno) per lo più dedicate all’agro-zootecnia di montagna e agli impieghi forestali e municipali.
LINDNER, GLI SPECIALISTI DEL 4X4
Lanciato in occasione di Agritechnica 2013 – dove si è guadagnato anche una medaglia d’argento per l’innovazione – e riproposto a Verona tra il grande interesse del pubblico presente all’ultima edizione di Fieragricola, il Lintrac 90 rappresenta in effetti una notevole sintesi di soluzioni tecnologiche esclusive e all’avanguardia, frutto dell’esperienza e dei generosi investimenti in ricerca e sviluppo del costruttore tirolese, affermato specialista dei trattori a 4 ruote motrici.
ASSALE POSTERIORE STERZANTE A RICHIESTA
Appunto grazie al 4×4 e al baricentro molto basso, Lintrac 90 garantisce innanzitutto massima efficienza, agilità e grande stabilità durante le operazioni di fienagione e di movimentazione anche in condizioni di pendenza accentuata (fino al 60%). A richiesta, inoltre, viene offerto un assale posteriore sterzante fino ad un angolo di 20 gradi, con conseguente diametro di sterzata, sottolinea Lindner, di soli 7 metri: questo si traduce in una eccellente manovrabilità che rende il nuovo trattore adatto anche al lavoro tra i filari di vigneti e frutteti impiantati in pendenza.
L’assale posteriore, per giunta, può sterzare anche in modalità “a granchio”, in modo da consentire spostamenti laterali sicuri, senza dover ricorrere a manovre.
OLTRE 100 CAVALLI DI POTENZA CON IL 4 CILINDRI PERKINS
Alla capacità del Lintrac 90 di operare validamente anche in ambito di gardening e colture specializzate contribuiscono, naturalmente, le sue dimensioni decisamente compatte (la carreggiata è di 1,50 metri ed il peso di appena 3.750 chilogrammi), mentre dinamismo e forza di trazione vengono elargiti dal motore turbo diesel a quattro cilindri di Perkins da 3,4 litri di cilindrata, contraddistinto da ottimi valori di potenza (max 102 cavalli a 2.200 giri) e di erogazione di coppia (420 Nm a 1.400 giri e una riserva di oltre il 40%).
Dotato di aftercooler e sistema di iniezione elettronica common rail, il propulsore inglese grazie al filtro antiparticolato risulta conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni.
TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA ZF
Il brillante (ed economico) motore Perkins è abbinato ad una trasmissione a variazione continua che costituisce una delle novità di punta, oltre che uno dei maggiori punti di forza, del Lintrac 90. Si tratta della leggera e compatta TMT09, espressamente concepita e sviluppata da Zf per trattori eroganti una potenza di 90 cavalli alla presa di forza, particolarmente efficace grazie al fatto che in gran parte la potenza viene trasmessa meccanicamente e solo in piccola percentuale dalla componente idrostastica, ovvero una pompa di soli 45 centimetri cubi.
Le modalità operative variano a seconda della tipologia di lavoro da attuare e delle attrezzature azionate dalla Pto (che funziona ai regimi di 430/540/750 e 1000 giri al minuto), mentre sono due le gamme di velocità – da zero a 20 chilometri orari per il lavoro e da 0 a 40 chilometri orari a regime motore ridotto per il trasporto – con passaggio automatico da una gamma all’altra.
Non a caso è stata proprio l’innovativa trasmissione continua Zf TMT09 presente sul Lintrac 90 ad aggiudicarsi la medaglia d’argento nell’ambito del concorso novità tecniche del salone di Hannover, che ha voluto premiare la sua idoneità ad aumentare la versatilità e l’adattabilità al caricatore frontale del trattore, in grado così di offrire funzionalità simili a quelle di una pala caricatrice.
UN VALIDO PORTA-ATTREZZI
Altro aspetto saliente del Lintrac 90, infatti, sta nel saper riunire in sé le caratteristiche di un trattore e di un valido porta-attrezzi, anche perché può contare sull’efficienza del potente sistema idraulico Bosch, alimentato da una pompa a portata variabile – da 4 fino ad 88 litri al minuto – che mette in funzione un massimo di cinque distributori ausiliari a controllo elettronico. La capacità del sollevatore posteriore, disponibile con controllo elettronico EHR e compensatore di oscillazioni, raggiunge i 3.500 chilogrammi.
CABINA SOSPESA DI PRIM’ORDINE
Ma l’ultimo nato di casa Lindner, personalizzato da un design moderno e accattivante, vanta anche una cabina sospesa con prerogative di prim’ordine: visibilità a 360 gradi, assicurata dal portellone posteriore e dai vetri laterali apribili, ed elevato comfort, grazie al sedile a sospensione pneumatica e alla climatizzazione, con la possibilità di visualizzare tutte le informazioni relative al trattore sul monitor digitale IBC.
Per agevolare il lavoro dell’operatore, poi, i dispositivi di comando sono collocati nella maniera più logica ed ergonomica: integrato nel bracciolo si trova il comando del sistema di gestione della trasmissione Ldrive, per regolare in continuo e con grande facilità velocità di avanzamento, accelerazione e decelerazione del Lintrac 90, oppure per attivare le quattro ruote motrici, il bloccaggio del differenziale e altre importanti funzioni del trattore.
Sempre nel bracciolo è situato il joystick, che consente di controllare simultaneamente due distributori idraulici, di attivare la posizione flottante e di invertire il senso di marcia, mente tutti gli altri comandi sono raggruppati nella consolle di destra.
Le specifiche tecniche
Motore | Perkins 854E-E34TA |
Ciindri/Cilindrata cc | 4/3.400 |
Potenza massima cv/giri | 102/2.200 |
Coppia massima Nm/giri | 420/1.400 |
Alimentazione | Turbo intercooler |
Iniezione | Common rail |
Capacità serbatoio carburante litri | 80 |
Trasmissione | Continua |
Pto regimi giri/min | 430/540/750/1.000 |
Portata pompa idraulica litri/min |
88 |
Capacità sollevatore posteriore chili | 3.500 |
Lunghezza massima millimetri | 3.442-3.469 |
Passo millimetri | 2.264 |
Peso a vuoto chili | 3.750 |
Fonte: Meccagri