u766 Copia

Quattro nuovi modelli da 75 a 102 cavalli con motori Farmotion 3 o 4 cilindri conformi alla normativa Stage IIIB/Tier 4 interim, che vanno a sostituire la fascia alta delle gamme Dorado³ e Dorado³ Classic ampliando la famiglia Dorado che risulta ora formata da 12 modelli, a fronte degli 8 precedenti.

Si tratta dei nuovi Dorado (nella foto di apertura il top di gamma 100.4 e qui sotto il 90 Classic) con i quali, insieme ai nuovi Explorer (vedi link), Same ha voluto rafforzare la propria gamma media.

DORADO 90 Classic Copia

Assurti rapidamente al rango di market leader dopo il loro lancio che risale al 1993, questi trattori compatti campioni di versatilità e manovrabilità, sono stati oggetto nel corso degli anni di continue evoluzioni che ne hanno migliorato ed arricchito le specifiche tecniche.

MOTORI TIER 4 INTERIM DAI BASSI CONSUMI

DORADO FARMOTION Copia

Visto l’alto livello di aggiornamento del prodotto, la strategia del gruppo di Treviglio è stata quella di concentrare gli interventi innovativi sul motore, fermo allo Stage IIIA, con l’introduzione di propulsori di ultima generazione che valorizzano ancor più questo trattore di successo.

SAME FARMOTION Copia

I nuovi Dorado, nelle due versioni LS  e GS, montano motori Same Farmotion i cui principali punti di forza sono la finalizzazione all’applicazione trattoristica, l’intercambiabilità con il vecchio motore 1000 usato sia nello Stage IIIA sia negli Stage II e I, la cilindrata piccola (3.849 centimetri cubi per  i 4 cilindri e 2.887 centimetri cubi con i 3 cilindri), che assicura bassi livelli di rumorosità e vibrazioni, bassi consumi e ingombri ridotti.

La modularità delle unità termiche (canne e teste cilindro) va infine a tutto vantaggio dell’affidabilità e della semplicità di manutenzione nel tempo del motore stesso.

INIEZIONE COMMON RAIL A 2.000 BAR

FARMOTION Curve Copia

Il sistema di iniezione a controllo elettronico Common Rail ad elevata pressione (2.000 bar) garantisce prestazioni, affidabilità e bassi costi di esercizio. Completano il quadro il sistema di trattamento dei gas di scarico Egr e di post trattamento Doc.

Nel raffronto con i motori della generazione precedente le curve di potenza e di coppia si posizionano sempre al di sopra. mentre i consumi risultano inferiori (vedi immagine sopra).

STOP&GO, POWERSHIFT A TRE STADI E OVERSPEED

DORADO Internocabina Copia

Tra le caratteristiche peculiari della gamma Dorado, rimaste invariate rispetto ai modelli precedenti, si segnalano l’inversore idraulico sottocarico, il sistema Stop&Go, che permette di gestire il movimento del trattore agendo esclusivamente sui pedali dei freni, senza intervenire sul pedale della frizione, la possibilità di avere un cambio powershift a tre stadi (HML) per un totale di 45+45 velocità, con Overspeed, sistema elettronico che permette al trattore di raggiungere i 40 chilometri orari anche a regime economico del motore.

SOLLEVATORE POSTERIORE CON CAPACITÀ FINO A 3.600 CHILI

DORADO Sollevatore Copia

Da evidenziare anche la frenatura integrale sulle 4 ruote che, unitamente al baricentro basso, offre notevole sicurezza anche durante lavorazioni su pendenze elevate e rappresenta una soluzione in linea con quelli che saranno i dettami delle nuove normative Ue tra i quali figura l’installazione di sistemi antibloccaggio (Abs);  l’impianto idraulico da 42 o 54 litri al minuto con distributori a 4 o 6 vie, il sollevatore posteriore con capacità di sollevamento di 2.650 chili, che può essere incrementata a 3.600 chili con martinetti ausiliari opzionali, il gruppo Pto e sollevatore anteriore (opzionale) che alza 1.750 chili.

VISIBILITÀ, COMFORT ED ERGONOMIA

DORADO Cabina Copia

La carrozzeria è rimasta quella precedente con degli aggiornamenti stilistici e lo stesso dicasi per quanto riguarda le dimensioni della macchina.

pè Copia

Una cabina ergonomica con struttura a quattro montanti garantisce una visibilità ottimale; contribuiscono alla completa padronanza del mezzo i comandi disposti in modo intuitivo e la logica dei colori che li raggruppa per funzionalità. I nuovi modelli sono già entrati in produzione.

LA GAMMA DORADO

DORADO

80

90

90.4

100.4

Motore

Farmotion – T4i

Farmotion – T4i

Farmotion – T4i

Farmotion – T4i

Potenza massima (CV)

75

88

88

102

Coppia massima (Nm)

342

354

354

408

Cilindri/Cilindrata (n°/cc)

3/2.887

3/2.887

4/3.849

4/3.849

Carico max. ammissibile (kg)

5.200

5.200

5.200

5.200

DORADO³

70

80

 

 

Motore

1000 WT – Tier3

1000 WT – Tier3

   

Potenza massima (CV)

72

82

   

Coppia massima (Nm)

265

310

   

Cilindri/ Cilindrata (n°/cc)

3/3.000

3/3.000

   

Carico max. ammissibile (kg)

5.200

5.200

   

DORADO CLASSIC

80

90

90.4

 

Motore

Farmotion – T4i

Farmotion – T4i

Farmotion – T4i

 

Potenza massima (CV)

75

88

88

 

Coppia massima (Nm)

342

354

354

 

Cilindri/Cilindrata (n°/cc)

3/2.887

3/2.887

4/3.849

 

Carico max. ammissibile (kg)

5.200

5.200

5.200

 

DORADO³ CLASSIC

60

70

80

 

Motore

1000 WT – Tier3

1000 WT – Tier3

1000 WT – Tier3

 

Potenza massima (CV)

62

72

82

 

Coppia Massima (Nm)

240

265

310

 

Cilindri/Cilindrata (n°/cc)

3/3.000

3/3.000

3/3.000

 

Carico max. ammissibile (kg)

5.200

5.200

5.200

 

 

Fonte: Meccagri