ty Copia

Un nuovo concept di rotopressa a camera variabile in grado di produrre rotoballe in modo continuo, senza doversi  fermare o rallentare per la legatura o lo scarico. È  l’ultima novità in casa Lely ed è stata presentata lo scorso 4 settembre, in occasione dell’evento “Yellow Revolution”, che si è svolto in contemporanea a Pella, Iowa (Usa) e a Maassluis (Paesi Bassi).

In effetti, questo sistema di formazione in continuo delle rotoballe, denominato CB Concept, rappresenta una vera e propria rivoluzione poiché la macchina lega una rotoballa mentre, allo stesso tempo, inizia quella successiva. Il movimento ininterrotto rende l’operazione molto più efficiente e comoda.

Non dovendo più perdere tempo per la legatura e lo scarico, è infatti possibile produrre un maggior numero di rotoballe di alta qualità. A sua volta l’operatore, potendo condurre il  trattore a velocità costante, godrà di un maggiore comfort, che andrà ad aggiungersi ai ridotti consumi di carburante e alla minore usura, non essendo più richieste frenate frequenti.

COME FUNZIONA

LelyWelger CB-Concept Copia

Non appena la rotoballa raggiunge le dimensioni desiderate, un sistema di trasporto la sposta, per mezzo di una cinghia, fino alla parte posteriore della rotopressa che si prolunga. In questo modo si libera spazio per poter avviare immediatamente la formazione di una nuova balla nella parte anteriore della macchina.

Terminata  la  legatura con sistema a rete della prima rotoballa, il portellone posteriore si apre e rilascia la rotoballa senza che la macchina debba fermarsi. La rotopressa torna, quindi,  nella sua posizione compatta, pronta per ultimare la rotoballa in formazione nella parte anteriore.

Durante questo processo continuo, un sistema intelligente di tensionamento assicura una tensione costante della cinghia che favorisce la formazione di rotoballe ad alta densità (il funzionamento è illustrato nel video qui sopra).

FRUTTO DI UNO SFORZO CONGIUNTO

LELY CB-Concept 2 Copia

Il nuovo concept di rotopressa è stato sviluppato dagli ingegneri Lely e dal suo partner americano Vermeer. La collaborazione tra Lely e Vermeer risale agli anni Ottanta ed è stata sempre coronata da grandi successi.

I PROSSIMI PASSI

LELY CB CONCEPT Copia

La macchina attuale è un concept. Lely e Vermeer hanno intenzione di continuare tutta una serie di test approfonditi e di realizzare una macchina perfettamente adeguata a situazioni e a potenziali clienti diversi nel corso dei prossimi anni. Se tutto procederà per il meglio, sarà disponibile sul mercato in tempi brevi.

Fonte: Meccagri