A distanza di sette anni dal lancio della prima mietitrebbia Tucano e dopo quasi 5.000 unità vendute, Claas ha deciso di rinnovare l’intera gamma per la campagna 2015 con otto nuovi modelli.
L’esigenza di adeguare le motorizzazioni alle nuove normative Stage IV in materia di emissioni, in pratica, ha rappresentato un’ottima occasione per introdurre nuove soluzioni mirate ad incrementare il livello di prestazioni e di comfort operativo delle macchine, esaltandone la versatilità.
NUOVO DESIGN E CONTENUTI TECNICI
Un’operazione da cui è uscita completamente rivisitata anche la versione autolivellante della fortunata mietitrebbia del costruttore tedesco, la Tucano 430 Montana 4, oggi arricchita dei rilevanti contenuti tecnici e funzionali, oltre che dell’intelligenza, finora appannaggio esclusivo delle macchine da pianura di alta gamma, coniugati ad un rinnovato design che già alla prima occhiata denuncia chiaramente una nuova dimensione di impiego per la raccolta in collina di qualsiasi prodotto.
Numerose, poi, le innovazioni apportate al sistema automatico di livellamento con gestione elettronica, che permette di operare in sicurezza su pendenze laterali del 38%, del 30% in salita e del 14% in discesa.
MOTORE MERCEDES BENZ STAGE IV/TIER 4 FINAL
In primo piano assoluto tra le novità presentate da Claas al grande pubblico di Eima 2014, la nuova Tucano 430 Montana 4 mantiene sotto il cofano un sei cilindri Mercedes Benz, ma stavolta si tratta della più corposa unità Om 936 da 7,7 litri di cilindrata conforme alle normative sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final grazie al post-trattamento dei gas di scarico, tramite l’abbinamento delle tecnologie Egr e Scr, con una soluzione a base di urea: un sistema in grado di contribuire anche al contenimento dei consumi, visto che il motore, tarato ad una potenza di 299 cavalli, fornisce una coppia elevata ad un regime ridotto con conseguente risparmio di carburante.
Di serie, inoltre, è previsto un efficiente impianto di raffreddamento (unico per motore, impianto idraulico e aria condizionata) che consente più lunghi intervalli di manutenzione e una sensibile riduzione dei tempi morti.
SISTEMA DI LIVELLAMENTO DI NUOVA GENERAZIONE
Ma evoluzioni importanti si registrano anche sul fronte del telaio della nuova Tucano, completamente rinforzato e riprogettato in vista della massima sicurezza e funzionalità. Oggi dunque il nuovo telaio anteriore è universale (in grado di collegare alla macchina sia l’assale standard sia quello stretto) e ospita nella parte centrale i pistoni del livellamento trasversale in modo da realizzare una struttura più compatta e semplificata.
Anche i longheroni laterali che uniscono il telaio anteriore a quello posteriore sono collocati più al centro per accedere facilmente alla scatola del cambio, così come la nuova posizione dei cilindri idraulici compensatori della ralla nella zona frontale dell’assale anteriore agevola l’accesso in caso di manutenzione.
Nuovo anche l’assale posteriore universale più stretto, il che riduce l’ingombro trasversale con il vantaggio di non dover smontare i motori idraulici durante il trasporto su camion per la consegna, abbreviando i tempi di allestimento della macchina.
Di nuova concezione, come detto, il sistema di livellamento della rinnovata mietitrebbia da collina di Claas è ora dotato non solo di nuovi pistoni anteriori e posteriori con valvole di blocco bilanciate per una risposta più reattiva ai cambi di pendenza, ma anche di un esclusivo inclinometro a gestione elettronica collocato sul baricentro della macchina in zona protetta al fine di garantire la massima fluidità di movimentazione.
Per quanto riguarda la trazione integrale 4 Trac, poi, l’inserimento è diventato più preciso e silenzioso grazie all’ottimizzato blocco valvola di comando dell’automatismo di innesto e disinnesto.
NUOVO SCARICO DALL’ALTO, PIÙ VELOCE
In termini di estetica, chi ha familiarità con il marchio tedesco vedrà subito che adesso nella nuova Tucano 430 Montana 4 il tubo di scarico si trova posizionato più in alto, come nella mietitrebbia Lexion.
La velocità di scarico, dal canto suo, è stata incrementata (del 20% rispetto alle versioni precedenti) fino a raggiungere i 90 litri al secondo, cosicché il tempo di svuotamento del cassone della granella – che vanta una capacità di 7500 litri (ai vertici della categoria delle autolivellanti) – risulta inferiore ai due minuti. Grazie all’interruttore posto sul bracciolo del conducente, inoltre, è possibile aprire il coperchio del serbatoio del cereale direttamente dalla cabina.
TECNOLOGIA DI TREBBIATURA CON SISTEMA APS
Resta in carica naturalmente anche sulla versione 2015 della Tucano 430 Montana 4 una collaudata esclusiva di Claas come il sistema di trebbiatura e separazione Aps (Accelerator threshing system), un acceleratore di preseparazione che allarga meglio il prodotto prima del suo arrivo al battitore – largo 1.320 millimetri e con diametro di 450 millimetri – determinando così un flusso continuo e omogeneo che, a detta del costruttore, migliora il rendimento fino al 20%, a parità di consumo di carburante, assicurando un trattamento più delicato di granella e paglia.
Inoltre in tal modo viene notevolmente ridotto il lavoro del controbattitore, per il quale ora è prevista la regolazione elettroidraulica dalla cabina a tutto vantaggio della maggiore versatilità di impiego e di una sempre più efficace separazione primaria.
Processo completato, per quanto riguarda la granella residua, dall’azione dei cinque scuotipaglia a fondo aperto lunghi 4,40 metri e assistiti da forche arieggiatrici della paglia, mentre un ventilatore a quattro turbine disperde la pula. Da segnalare poi il nuovo canale di alimentazione di tipo heavy duty e il sistema di sicurezza contro i sovraccarichi di prodotto.
PIÙ SPAZIO E COMFORT IN CABINA
Eloquente esempio del concetto di comfort Claas, la cabina, climatizzata e perfettamente insonorizzata, offre maggiore libertà di movimento, una visibilità a 360 gradi sulla testata e sul flusso del prodotto e un ambiente di lavoro ottimale, con piantone dello sterzo regolabile su tre posizioni e pannello di comando, integrato al sedile del conducente, chiaro e autoesplicativo.
Oltre ai tasti funzioni sul bracciolo, per comandare con maggiore comodità ed efficienza le principali funzioni della Tucano 430 Montana 4 è disponibile di serie la leva multifunzione CMotion, che permette di controllare la trasmissione, la piattaforma di taglio, il tubo di scarico cereale, lo svuotamento del serbatoio e le funzioni di guida automatica.
Il valore aggiunto, infine, è rappresentato dal terminale Cebis, grazie al quale l’operatore può usufruire di una trentina di impostazioni automatiche della mietitrebbia a seconda del prodotto da raccogliere.
Fonte: Meccagri