Il precedente sistema di cambio automatico disponeva di due modalità: Field Mode e Road Mode una per i lavori in campo dalla prima alla tredicesima marcia, e l'altro da utilizzare per strada dalla settima alla diciottesima o diciannovesima marcia. Una volta attivato il tasto del cambio automatico si metteva la leva del gas a manetta e il trattore in automatico trovava la marcia giusta in base al carico del trattore, volendo si poteva impostare anche la massima marcia oltre la quale non si voleva andare per esigenze di lavoro (es. affinamento del terreno).
Oggi CNH presenta l'ultima evoluzione del cambio Ultra Command 18x4 o 19x4 (con marcia economy) montato sulle gamme Magnum e T8000, ed anche sul 16x2 di Steiger e T9000.
Sui Case chiamato AMP (Auto Productivity Management).
Sui New Holland chiamato CGS (Constant Ground Speed).
Il nuovo sistema di gestione automatica del power shift trasforma la leva del gas a mano in un regolatore di velocità di avanzamento.
Attivando la modalità cambio automatico in campo (Field Mode) disponibile dalla prima alla quattordicesima marcia, con la leva del gas si imposta la velocità voluta, e il trattore in automatico sceglie il miglior accoppiamento marcia/numero di giri per andare a quella velocità in modo da risparmiare gasolio. Stessa cosa in modalità cambio automatico in strada (Road Mode).
Per comprendere meglio il funzionamento facciamo un esempio:
Con la leva impostiamo 8 km/h, il cambio in automatico trova il miglior compromesso tra giri e marcia per lo sforzo che sta facendo la macchina in base alla profondità e al tipo di terreno, esempio: nona marcia a 1900 giri, può capitare di trovare una vena di terreno più tenace, oppure una salita, quindi maggior sforzo il nuovo sistema di gestione scala una marcia (ottava) e fa salire magari 200 giri per mantenere sempre 8 km/h impostati, se ritorna il terreno meno duro o finisce la salita il trattore riaumenta una marcia, e cala giri, se poi magari arriva una discesa può ad esempio incrementare un'ulteriore marcia mettere quindi la decima e scendere a 1700 giri. Se si vuol risparmiare gasolio e non sfruttare tutto il motore, si può impostare il regime massimo con il cruise control (esempio 1800 o 2000 giri) e la gestione dei cambi marcia tiene conto del limite impostato.
FONTE:
www.newholland.com
www.caseih.com
Nuovo sistema di gestione cambio per Magnum, Steiger e T8000, T9000
- Dettagli
- Meccanizzazione