Dalla joint-venture tra Laverda e gruppo Agco è nata la nuova mietitrebbia a flusso assiale denominata ML 800 ARS, ponendosi sul livello di potenza e produttività di altri modelli come Claas Lexion 580, New Holland CR 9080 e Case IH Axial Flow 8020.

Click the image to open in full size.

Questa macchina viene completamente costruita nel moderno stabilimento AGCO di Hesston, in Kansas (USA). La ML 800 ARS monta un motore CATERPILLAR che eroga una potenza massima di 460 cv, dispone del più grande rotore del settore, con un diametro di 800 mm per una lunghezza di 3560 mm, alimentato da un canale con pale ad elica largo 1420 mm. Il rotore viene alimentato dal basso da un rullo a pale ad elica: questo sistema consente un trattamento particolarmente delicato del raccolto, assicurando una distribuzione uniforme nella testa del rotore; inoltre, richiedendo meno potenza operativa, tende a ridurre sensibilmente i consumi.

Tra le altre caratteristiche tecniche: serbatoio granella da 12.500 litri, colclea di scarico da 160 litri al secondo, con un raggio di 7,4 metri, ed infine piattaforme di taglio da 7,6 o 9,1 metri.

Il controbattitore è regolabile direttamente dalla cabina tramite il Managing Console GTA II ed è suddiviso in 9 sezioni; design esclusivo e un'articolazione parallela brevettata. Max Flow, il nuovo sistema di ventilazione che convoglia un potente flusso d'aria sul prodotto, assicura la massima separazione della granella dalle impurità.

L'accesso al rotore e controbattitore risulta semplice e ampio infatti per raggiungere questi organi è sufficiente rimuovere quattro pannelli in entrambi i lati senza l'ausilio di particolari utensili.

La cabina è dotata di sistema CAN Bus - ISO Bus interfacciato ad un ampio display a colori da dieci pollici e mezzo, per monitorare e regolare le funzioni della mietitrebbia in modo semplice ed intuitivo. La resa può essere sensibilmente migliorata utilizzando gli innovativi sistemi di guida GPS; Auto-Guide assume il controllo dello sterzo consentendo di incrementare la produttività, ridurre i consumi e migliorare la precisione.

FONTE: www.laverda.it